hub creativo per artistə emergenti
Vanessa Castro
Vanessa Castro

Vanessa Castro

Nata a Milano nel 2001, Vanessa Castro è una giovane artista che attualmente frequenta il secondo anno di Pittura all’accademia di Belle Arti di Brera.

Vanessa Castro, della serie RequiemCiò che mi resta / Sulle ali del tempo, Tecnica mista su carta, 2021

Dipinge da quando ne ha memoria e, grazie all’accademia, sperimenta tecniche diverse per lavorare sulla sua ricerca artistica personale.

LA ROSA

Vanessa Castro, della serie La Rosa, Acrilico e orzo su carta, 2021

Nella serie La Rosa studia il ricordo di paesaggi vissuti esaltando la particolarità del fiore inteso come sintesi della bellezza del mondo, che è tanto bella quanto destinata a perire nel tempo. La caducità della sfioritura e la rinascita dello sbocciare è un chiaro richiamo all’intreccio imprescindibile tra la morte e la vita.

I miei paesaggi raccontano ricordi malinconici a cui possiamo essere legati che mai più torneranno, come quando dopo aver raccolto un fiore, non ci resta altro che aspettare la morte lenta di esso.

Vanessa Castro

MIS FLORES (MIS PECHOS)

Vanessa Castro, della serie Mis Flores (Mis Pechos), Tecnica mista su stoffa, 2022

MIS FLORES (MIS PECHOS) è il lavoro più recente dell’artista Vanessa Castro ed è un’opera in continua evoluzione. Il soggetto è il seno, da sempre simbolo di femminilità e maternità. L’intento è quello di studiarne la purezza, nonostante venga visto spesso come attributo sessuale da censurare.

Attraverso questo lavoro utilizzo il mio seno come mezzo espressivo, esaltando la forma che viene creata nella stoffa, che riprende la forma di un fiore. Il mio corpo diventa mezzo espressivo con cui dipingere. Questi sono i miei fiori.

Vanessa Castro