POSE
POSE

POSE

Ebbene sì, sabato 20 Marzo 2022 abbiamo inaugurato un’altra Parete d’Arte! Si tratta di “Pose: Guardare o essere guardati?” presso la vineria AdHoras ad Aquileia (UD). In esposizione le opere del fotografo Patrick Inglese.

La fotografia di Patrick Inglese ritaglia frammenti di vita di personaggi tra i più disparati e differenti tra loro. Li accomuna soltanto la loro condizione: i soggetti sono visti dal fotografo, senza che egli sia a sua volta visto dai soggetti.

Patrick Inglese, Book Stop, Fotografia, 2021

Nella Bibbia si legge che Adamo ed Eva vivevano nudi nel Paradiso Terrestre, ignari della loro condizione. Solo dopo aver saggiato il frutto proibito, si accorsero di essere nudi e se ne vergognarono. Non a causa della nudità in sé, ma a causa della presa di coscienza dello sguardo di Dio sui loro corpi.

Patrick Inglese, A Nun Walks Towards the Migrant Monument, Angel Unwares, Fotografia, 2021

La consapevolezza e il timore che lo sguardo degli altri si posi su di noi, ci costringe alla vergogna, al coprirci, a mostrare una versione diversa da ciò che naturalmente ci caratterizza.

Allora si aprirono gli occhi ad entrambi e s’accorsero che erano nudi.

Genesi (3,7)

Patrick Inglese, Untitled, Fotografia, 2019

La macchina fotografica è in un certo senso una maschera, un elemento di distacco e filtro che permette di ritrarre i soggetti al culmine della propria essenza, ovvero il contrario di come si mostrano al mondo, sapendo di essere costantemente visti.

Patrick Inglese, Tra Oriente e Occidente, Fotografia, 2021

Senza Pose

La passione per il reportage avalla la possibilità per Partick Inglese di rappresentare l’ironica e cruda realtà di tutti i giorni, supportata dalla curiosità e dalla voglia di conoscere oltre le apparenze, caratteristiche intrinseche al fotografo e alla sua giovane età.

Le fotografie di Patrick Inglese esposte da AdHoras sono senza pose, senza costruzione, senza pretesa di trasferire un messaggio determinato all’osservatore. Se non quello di lasciarsi andare, appunto, senza pose, alla libera interpretazione dei soggetti.

Patrick Inglese, Fun, Fotografia, 2018

error: Content is protected !!